Caricamento della libreria jquery

Moduli online di orientamento al lavoro

30 giugno 2015

Mobilità Transnazionale

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Modulo a cura della Provincia di Perugia

La mobilità giovanile per l'apprendimento, ovvero la mobilità transnazionale volta all'acquisizione di nuove competenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona, soprattutto se giovane, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale.

La mobilità per l'apprendimento accresce il capitale umano, dato che gli studenti acquisiscono nuove conoscenze e sviluppano nuove competenze linguistiche e interculturali. Inoltre i datori di lavoro riconoscono e apprezzano tali vantaggi.

Gli Europei che sperimentano la mobilità da giovani studenti hanno maggiori possibilità di essere mobili anche più tardi nella vita, sul mercato del lavoro. La mobilità per l'apprendimento ha svolto un ruolo importante nell'aprire ulteriormente i sistemi di istruzione e formazione, rendendoli più europei e più internazionali, più accessibili e più efficienti.

La mobilità può anche rafforzare la competitività dell'Europa contribuendo alla costruzione di una società ad alto contenuto di conoscenza, e quindi al raggiungimento degli obiettivi della strategia di Lisbona a favore della crescita e dell'occupazione. Al fine di facilitare la libera circolazione dei lavoratori nell'UE, è fondamentale il ruolo dei servizi competenti, come la rete EURES, la rete europeadei Servizi per l'Impiego.

Presentazione del laboratorio