Caricamento della libreria jquery

Orientamento

30 giugno 2015

Ufficio Immigrazione - Prefettura di Perugia

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Scheda informativa/descrittiva

La Prefettura di Perugia rappresenta l'organo periferico del Ministero dell'Interno ed ha, tra i suoi compiti, quello di mediatore sociale, di coordinamento rispetto agli enti locali e di promozione del processo di semplificazione delle stesse procedure amministrative. Per svolgere questi compiti è stato costitutito lo Sportello unico per l'immigrazione, attivo presso ogni Prefettura per il disbrigo delle pratiche di prima assunzione dei lavoratori stranieri, di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno. Lo Sportello Unico rilascia il nulla osta al lavoro e verifica il visto rilasciato dall’autorità consolare e i dati anagrafici del lavoratore. Lo Sportello Unico per l'immigrazione è competente anche a ricevere e dare seguito alle richieste di conversione del permesso di soggiorno per studio o tirocinio in permesso per lavoro subordinato. Presso la Prefettura lo starniero titolare di carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno, in corso di validità, può presentare istanza per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare.

Organo periferico del Ministero dell'Interno svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in tutti i campi del "fare amministrazione", in esecuzione di norme o secondo prassi consolidate, promuovendo il processo di semplificazione delle stesse procedure amministrative.

Lo Sportello unico per l'immigrazione, attivo presso ogni Prefettura per il disbrigo delle pratiche di prima assunzione dei lavoratori stranieri, di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno.

Lo Sportello Unico rilascia il nulla osta al lavoro e verifica il visto rilasciato dall’autorità consolare e i dati anagrafici del lavoratore.

Lo Sportello Unico per l'immigrazione è competente anche a ricevere e dare seguito alle richieste di conversione del permesso di soggiorno per studio o tirocinio in permesso per lavoro.

Ricongiungimento familiare.

Cittadinanza Italiana per CONCESSIONE PER MATRIMONIO o CONCESSIONE PER RESIDENZA.

Riferimenti e contatti

 

Piazza Italia n.11 - Perugia (Pg)

Servizi simili

  • Ufficio Immigrazione - Questura di Perugia

    Questura di Perugia

    30 giugno 2015

    L'Ufficio Immigrazione della Questura di Perugia è a disposizione per la presentazione di istanze cartacee e correzioni sul titolo di soggiorno elettronico o cartaceo e per accoglier...

    Via del Tabacchificio 21, 06127 - Perugia (Pg)

  • Frontiera Lavoro

    Cooperativa che gestisce sportelli comunali e gli sportelli Arcobaleno

    30 giugno 2015

    Lo Sportello Arcobaleno si rivolge alle persone migranti (specialmente di provenienza extracomunitaria) con l'obiettivo di: fornire informazioni aggiornate e chiare rispetto alla leg...

    Via dell’Armonia Castel Del Piano - Perugia (Pg) Via Cinque Giornate - Corciano (Pg) Presso Comune - Passignano sul Trasimeno (Pg) Via Valeri 7 - Magione (Pg) Presso Municipio - Città della Pieve (Pg)

  • ANOLF Perugia

    CISL Umbria

    30 giugno 2015

    L'Anolf (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) è un'associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell'amicizia e de...

    Via Campo di Marte 4 - Perugia (Pg)