Caricamento della libreria jquery

 

ASCLA Associazione Scuole e Lavoro

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 

Provincia: Lecce

Indirizzo: via IV novembre, 3/5 73042 Casarano LECCE

Riferimenti e contatti:

Dott. Giuseppe Negro (Presidente)

Tel. 0833 512690

Sitoweb: www.ascla.it

Breve presentazione

ASCLA (Associazione Scuole e Lavoro) è un’Associazione senza fini di lucro che opera nel campo della formazione professionale dal 2002,  prevalentemente attraverso iniziative regionali, nazionali e comunitarie. Accreditata dalla Regione Puglia dall’anno 2005 per tutti i 4 ambiti previsti (obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua,  formazione nell'area dello svantaggio),  ha maturato esperienze in diverse tipologie di intervento, in particolare:

  • formazione di primo livello, indirizzata ai minori che hanno abbandonato il tradizionale percorso dell’istruzione scolastica;
  • formazione rivolta alle fasce deboli del tessuto sociale;
  • corsi post - diploma e post - laurea;
  • formazione continua tramite interventi di aggiornamento o riqualificazione progettati e realizzati in funzione delle esigenze espresse dal sistema economico e produttivo.

Le reti di collaborazioni per la realizzazione di progetti complessi coinvolge il sistema scolastico ed universitario,  quello istituzionale e dei servizi sociali,  il sistema delle imprese.  Gli interventi formativi abbracciano un ampio raggio di settori, tra i quali segnaliamo:

  • il turismo;
  • l’information & ICT;
  • la tutela dell’ambiente e le energie rinnovabili;
  • l’artigianato e gli antichi mestieri;
  • il sistema produttivo e industriale;
  • il commercio;
  • la cooperazione e il volontariato.

Oltre alla formazione,  Ascla offre servizi di Orientamento professionale,  anche attraverso stage/tirocini e counselling personalizzato;  Analisi dei fabbisogni formativi delle aziende.

Attività svolta nell’ambito del progetto Orient@Giovani

Le attività svolte da Ascla nell’ambito del progetto Orient@Giovani sono le seguenti:

3.1 - Progettazione e realizzazione, in stretto raccordo con i CpI della Provincia, di un percorso di orientamento al lavoro di circa 30 ore, contenente moduli di educazione civica, normativa e tutela dei diritti, sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro e contrattualistica, mercato del lavoro territoriale etc.

3.3 - Supporto e accompagnamento ai CpI e alle scuole nella realizzazione di azioni individuali di accompagnamento e orientamento al lavoro per la valorizzazione delle competenze degli studenti partecipanti all’attività 3.1.

3.4 - Organizzazione e accompagnamento alla realizzazione dei Video CV per gli studenti beneficiari dei percorsi di orientamento al lavoro quale risultato del percorso di orientamento realizzato. ASCLA, oltre a svolgere un ruolo di accompagnamento e supervisione alla realizzazione dei Video CV, svolge una preliminare attività formativa nei confronti dei docenti referenti e dei referenti dei CpI, soggetti direttamente coinvolti nella realizzazione dell’attività.